venerdì 6 gennaio 2012

La Legio IIII combatté nella battaglia di Kalefeld

Gli archeologi tedeschi che studiano il campo di battaglia di Kalefeld (Germania), teatro di un altrimenti sconosciuto scontro tra Romani e Germani intorno al 235, hanno ritrovato una dolabra (ascia) recante inciso LEGIO IIII; è dunque attestata la presenza nello scontro della quarta legione romana.

L'iscrizione, incisa appunto su di una dolabra, è in pessime condizioni, e ha permesso solo di identificare il riferimento ad una quarta legione (il numerale "IIII" invece di "IV" fu molto diffuso in epoca tardo-imperiale). All'epoca della battaglia, intorno al 235, esistevano diverse Legio IIII: secondo il professore Adrian Murdoch, la legione di Kalefeld è da identificare con la Legio IIII Flavia Felix, la cui presenza in Germania in quel periodo è attestata da un'iscrizione (CIL XIII 6104), piuttosto che con la Legio IIII Italica.

L'importanza della battaglia di Kalefeld, di cui non c'è traccia nelle fonti storiche, è che confuterebbe l'idea che i Romani non attaccarono mai la Germania oltrerenana dopo l'abbandono della Germania Magna.

Adrian Murdoch, "Legion IIII present at battlefield at Kalefeld", Bread and Circuses, 6 gennaio 2012; "Roms vierte Legion führte Krieg in Germanien", Die Welt.

Nessun commento:

Posta un commento